“Una scelta in Comune”
In collaborazione con il Centro Regionale Trapianti Sardegna il gruppo intercomunale AIDO Sassari-Ittiri si farà partecipe del progetto “Una scelta in Comune”, in unione con i Comuni di Alghero, Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Muros, Olmedo, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri, Usini, Villanova Monteleone, Romana, Monteleone Rocca Doria, Ploaghe.
Questo ambizioso progetto prevede, all’atto della richiesta o del rinnovo della Carta di Identità da parte dei cittadini maggiorenni, la manifestazione del proprio consenso o diniego a donare i propri organi e tessuti in caso di morte.
Questa nuova opportunità di espressione della dichiarazione di volontà offerta ai cittadini dovrà essere formalizzata presso il competente ufficio comunale, sottoscrivendo la relativa dichiarazione resa in duplice copia su un apposito modulo. Il dato così acquisito verrà inviato direttamente in modalità telematica al Sistema Informativo Trapianti, insieme ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi della Carta di Identità, in modo che tale dato sia consultabile immediatamente dai Centri di coordinamento regionale dei trapianti. L’indicazione del consenso/diniego non sarà apportata sulla Carta di Identità.
A breve si terrà un corso di formazione a Sassari presso il salone dei Vigili urbani per la formazione del personale degli uffici anagrafe dei Comuni facenti parte del Gruppo.